Biografia

Franco Salemme Nasce a Belvedere Marittimo (CS) il 22 Luglio 1973. La sua passione pe l’arte inizia sin da bambino, quando nella bottega del padre falegname ha appreso l’arte di piegare il legno alle proprie idee creative.

All’inizio il tema prevalente è quello dell’oggettistica e l’artista sospinto dall’estero inventivo abbina il legno a materiali come il cristallo; il rame; il ferro; l’oro; trasformando oggetti di quotidiano utilizzo, come tavoli e lampade, in oggetti di designer alla naturale unicità.

In seguito lavorando quotidianamente alla ricerca e alla verifica del proprio “Io” l’artista risolve il suo interesse verso la scultura, utilizzando materiali già apprezzati  da grandi artisti del Secondo Novecento Italiano come Merzt; Zorio e Penone.

Su questa vocazione s’innesta il gesto plastico dell’artista che mira a trasformare e a dare  al legno una nuova lettura, arricchendolo di significati dal forte connotato concettuale. Il suo linguaggio, tuttavia, è libero, talvolta conciliato, ma che sorveglia la materia e la interpreta con forza e persuasione.

Mostre